HULAFROGPORTAL.COM Books > Business Economics In Italian > Diciassette contraddizioni e la fine del capitalismo by David Harvey,Virginio B. Sala

Diciassette contraddizioni e la fine del capitalismo by David Harvey,Virginio B. Sala

By David Harvey,Virginio B. Sala

“Quello che cerco qui è una migliore comprensione delle contraddizioni del capitale, non del capitalismo. Voglio sapere come funziona il motore economico del capitalismo, e perché può andare a singhiozzo, incepparsi e a volte sembrare sull’orlo del collasso. Voglio anche mostrare perché questo motore economico deve essere sostituito e con che cosa.”

La contraddizione tra realtà e apparenza, tra capitale e lavoro, tra valore d’uso e valore di scambio, tra proprietà privata e Stato capitalistico, tra monopolio e concorrenza, tra valore sociale del lavoro e sua rappresentazione monetaria... Sono diciassette le grandi contraddizioni che Harvey individua: stanno al cuore del capitalismo, alcune sono interdipendenti, tutte si intrecciano fra loro e, quando si acuiscono, producono instabilità e crisi; oggi ne mettono a rischio l. a. tenuta. l. a. spinta advert accumulare capitale al di là delle possibilità di investimento, l’imperativo di usare i metodi più economici di produzione che porta advert avere consumatori senza mezzi in step with il consumo, l’ossessione di sfruttare los angeles natura fino al rischio dell’estinzione: sono antinomie di questo tipo che sottostanno alla persistenza della disoccupazione di massa, alle spirali discendenti dello sviluppo in Europa e Giappone, agli instabili salti in avanti di paesi come Cina e India. Non tutte le contraddizioni del capitale sono ingestibili, alcune possono condurre a quelle innovazioni che ridanno forza al capitalismo e lo fanno apparire saldo e duraturo. Tuttavia l’apparenza può ingannare: se è vero che molte delle contraddizioni del capitale possono venire gestite, altre potrebbero essere fatali in keeping with l. a. nostra società. in line with evitare un simile esito questo libro si propone tanto come un’efficace guida al mondo che ci circonda quanto come un manifesto in keeping with il cambiamento. Recuperando il concetto marxiano di alienazione, nella prospettiva di un nuovo umanesimo.

Show description

Read Online or Download Diciassette contraddizioni e la fine del capitalismo (Italian Edition) PDF

Similar business & economics in italian books

Piccole e Medie Imprese Che Battono la Crisi (Italian Edition)

Gli imprenditori delle Piccole e Medie Imprese italiane che battono l. a. crisi non si lamentano delle condizioni di mercato perché hanno capito che questa è l. a. nuova normalità. Questo testo è los angeles sintesi di storie imprenditoriali di piccole e medie imprese italiane che hanno affrontato e battono los angeles crisi.

CAMBIA MARCIA (Italian Edition)

Bello, ricco e comodo da leggere, grazie al grande formato e alla grafica a colori, equipment Up è un manuale pratico, completo e coinvolgente in keeping with chiunque voglia creare una nuova opportunità di enterprise o farne crescere una esistente. Sviluppato presso l. a. Harvard company college e l’Università di Stanford, offre un percorso con chiari e semplici passaggi in line with testare los angeles propria notion imprenditoriale, valutarne il potenziale e portarla al successo.

Tritacarne: Perché ciò che mangiamo può salvare la nostra vita. E il nostro mondo (Italian Edition)

Cosa accade negli allevamenti e nei macelli del nostro Paese? È veramente sicuro ciò che mangiamo? In un'inchiesta senza precedenti sull'industria italiana della carne e dei formaggi dell'eccellenza "Made in Italy", Giulia Innocenzi affianca animalisti, veterinari e allevatori according to svelare un mondo oscuro in cui gli animali sopravvivono a malapena in spazi microscopici, sporchi, senz'aria; costretti a vere e proprie torture, malati e imbottiti di antibiotici che finiscono sulle nostre tavole.

Capitalismo e lo stato: Crisi e trasformazione delle strutture economiche (Italian Edition)

Il sistema capitalistico è riuscito a risollevarsi dalla caduta del 2007, ma è ancora molto lontano dal superarne le conseguenze. Eppure, né il pensiero economico dominante né i governi hanno abbandonato i princìpi, le teorie e le azioni che avevano caratterizzato, in line with quasi un trentennio, il periodo precedente los angeles crisi.

Additional resources for Diciassette contraddizioni e la fine del capitalismo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.49 of 5 – based on 35 votes