HULAFROGPORTAL.COM Books > Business Economics In Italian > La grande cecità: Il cambiamento climatico e l'impensabile by Amitav Ghosh,Anna Nadotti,Norman Gobetti

La grande cecità: Il cambiamento climatico e l'impensabile by Amitav Ghosh,Anna Nadotti,Norman Gobetti

By Amitav Ghosh,Anna Nadotti,Norman Gobetti

Nei primi anni del XXI secolo Amitav Ghosh lavorava alla stesura de Il paese delle maree, il romanzo che si svolge nelle Sundarban, l’immenso arcipelago di isole che si stende fra il mare e le pianure del Bengala. Occupandosi della grande foresta di mangrovie che le ricopre, Ghosh scoprì che i mutamenti geologici che ciclicamente vi avvenivano – un argine poteva sparire nell’arco di una notte, trascinando con sé case e persone – stavano diventando qualcos’altro: un cambiamento irreversibile, il segno di un inarrestabile ritrarsi delle linee costiere e di una continua infiltrazione di acque saline su terre coltivate.
Che un’intera region sotto il livello del mare come le Sundarban possa essere letteralmente cancellata dalla faccia della ter-ra non è cosa da poco. Mostra che l’impatto accelerato del surriscaldamento globale è giunto ormai a minacciare l’esistenza stessa di numerose area costiere della terra.
La domanda, in step with Ghosh, nacque perciò spontanea. Come reagisce l. a. cultura e, in modo particolare, los angeles letteratura dinanzi a questo stato di cose? l. a. risposta è contenuta in questo libro in cui l’autore della trilogia della «Ibis» ritorna con efficacia alla scrittura saggistica.
La cultura è, in line with Ghosh, strettamente connessa con il mondo della produzione di merci. Ne set off i desideri, producendo l’immaginario che l’accompagna. Una veloce decappottabile – un prodotto according to eccellenza dell’economia basata sui combustibili fossili – non ci attrae perché ne conosciamo minuziosamente l. a. tecnologia, ma perché evoca l’immagine di una strada che guizza in un paesaggio incontaminato; pensiamo alla libertà e al vento nei capelli; a James Dean e Peter Fonda che sfrecciano verso l’orizzonte; a Jack Kerouac e a Vladimir Nabokov. Questa cultura, così intimamente legata alla storia del capitalismo, è stata capace di raccontare guerre e numerose crisi, ma rivela una singolare, irriducibile resistenza advert affrontare il cambiamento climatico.
Quando il tema del cambiamento climatico appare, infatti, in una qualche pubblicazione, si tratta quasi sempre di saggi-stica. los angeles rara e fugace comparsa di questo argomento in narrativa è sufficiente a relegare un romanzo o un racconto nel campo della fantascienza.
Che cosa è in gioco in questa resistenza? Un fallimento immaginativo e culturale che sta al cuore della crisi climatica? Un occultamento della realtà nell’arte e nella letteratura contemporanee story che «questa nostra epoca, così fiera della pro-pria consapevolezza, verrà definita l’epoca della Grande Cecità»?

«La leggerezza e l’agilità della scrittura di Ghosh riescono a mantenere tutta l’urgenza e le ombre di qualcosa che non riusciamo davvero a guardare: il destino dell’umanità».
Giorgio Agamben

«Una riflessione acuta, provocatoria e originalissima dalla penna di uno dei più grandi scrittori indiani».
la Repubblica

«Sono infrequent le occasioni in cui uno scrittore sfoggia una comprensione così feroce e una capacità narrativa tanto brillante da trasformare un soggetto ben noto portandolo alla luce in questo modo».
Naomi Klein, autrice di No logo

Show description

Read or Download La grande cecità: Il cambiamento climatico e l'impensabile (Italian Edition) PDF

Similar business & economics in italian books

Piccole e Medie Imprese Che Battono la Crisi (Italian Edition)

Gli imprenditori delle Piccole e Medie Imprese italiane che battono l. a. crisi non si lamentano delle condizioni di mercato perché hanno capito che questa è los angeles nuova normalità. Questo testo è los angeles sintesi di storie imprenditoriali di piccole e medie imprese italiane che hanno affrontato e battono los angeles crisi.

CAMBIA MARCIA (Italian Edition)

Bello, ricco e comodo da leggere, grazie al grande formato e alla grafica a colori, equipment Up è un manuale pratico, completo e coinvolgente according to chiunque voglia creare una nuova opportunità di enterprise o farne crescere una esistente. Sviluppato presso l. a. Harvard company institution e l’Università di Stanford, offre un percorso con chiari e semplici passaggi in step with testare l. a. propria thought imprenditoriale, valutarne il potenziale e portarla al successo.

Tritacarne: Perché ciò che mangiamo può salvare la nostra vita. E il nostro mondo (Italian Edition)

Cosa accade negli allevamenti e nei macelli del nostro Paese? È veramente sicuro ciò che mangiamo? In un'inchiesta senza precedenti sull'industria italiana della carne e dei formaggi dell'eccellenza "Made in Italy", Giulia Innocenzi affianca animalisti, veterinari e allevatori in keeping with svelare un mondo oscuro in cui gli animali sopravvivono a malapena in spazi microscopici, sporchi, senz'aria; costretti a vere e proprie torture, malati e imbottiti di antibiotici che finiscono sulle nostre tavole.

Capitalismo e lo stato: Crisi e trasformazione delle strutture economiche (Italian Edition)

Il sistema capitalistico è riuscito a risollevarsi dalla caduta del 2007, ma è ancora molto lontano dal superarne le conseguenze. Eppure, né il pensiero economico dominante né i governi hanno abbandonato i princìpi, le teorie e le azioni che avevano caratterizzato, in line with quasi un trentennio, il periodo precedente l. a. crisi.

Additional info for La grande cecità: Il cambiamento climatico e l'impensabile (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.76 of 5 – based on 38 votes