HULAFROGPORTAL.COM Books > Business Economics In Italian > La lunga notte dell'euro: Chi comanda davvero in Europa by Alessandro Barbera,Stefano Feltri

La lunga notte dell'euro: Chi comanda davvero in Europa by Alessandro Barbera,Stefano Feltri

By Alessandro Barbera,Stefano Feltri

Dal 2007 a oggi los angeles crisi dell’euro ha fatto cadere governi, fallire banche, capitolare intere economie. Milioni di cittadini europei stanno pagando il conto di scelte che non hanno compreso n. condiviso. Le previsioni catastrofiste sulla tenuta dell’euro sono (per ora) andate a vuoto, ma in Italia il prezzo è stato altissimo: molto rigore, troppe tasse, un aumento vertiginoso della disoccupazione e del debito pubblico.
Cos. all’improvviso los angeles politica è stata costretta a discutere, difendere, proporre: bisogna uscire dall’euro; solo l. a. lira può salvare le imprese; los angeles Germania di Angela Merkel sta combattendo una guerra senza carri armati. Oppure no: dobbiamo rimanere nella moneta unica ma “battere i pugni sul tavolo”, rompere i vincoli del rigore, accettare il fallimento delle istituzioni comunitarie e tornare a una “Europa dei popoli”, qualunque cosa questo voglia dire.
Ma al di là degli slogan, quasi nessuno sa cosa sia successo davvero: come si è passati dalla crisi delle banche a quella degli Stati e poi di nuovo delle banche? Di questo circolo vizioso senza precedenti tra debito privato e debito pubblico, l. a. Bce è l. a. maggiore responsabile o l’unica soluzione possibile? Consegnare il destino dell’Europa alla Banca centrale è l’inevitabile conseguenza del vuoto della politica o una preoccupante sconfitta della democrazia? Il problema dell’Italia è l’Europa o semmai è vero il contrario? los angeles notte dell’euro è stata lunga ma non è ancora finita. Queste pagine sono una guida consistent with orientarsi nel buio.

Show description

Read or Download La lunga notte dell'euro: Chi comanda davvero in Europa (Italian Edition) PDF

Similar business & economics in italian books

Piccole e Medie Imprese Che Battono la Crisi (Italian Edition)

Gli imprenditori delle Piccole e Medie Imprese italiane che battono l. a. crisi non si lamentano delle condizioni di mercato perché hanno capito che questa è l. a. nuova normalità. Questo testo è los angeles sintesi di storie imprenditoriali di piccole e medie imprese italiane che hanno affrontato e battono l. a. crisi.

CAMBIA MARCIA (Italian Edition)

Bello, ricco e comodo da leggere, grazie al grande formato e alla grafica a colori, apparatus Up è un manuale pratico, completo e coinvolgente in line with chiunque voglia creare una nuova opportunità di enterprise o farne crescere una esistente. Sviluppato presso los angeles Harvard company college e l’Università di Stanford, offre un percorso con chiari e semplici passaggi according to testare l. a. propria suggestion imprenditoriale, valutarne il potenziale e portarla al successo.

Tritacarne: Perché ciò che mangiamo può salvare la nostra vita. E il nostro mondo (Italian Edition)

Cosa accade negli allevamenti e nei macelli del nostro Paese? È veramente sicuro ciò che mangiamo? In un'inchiesta senza precedenti sull'industria italiana della carne e dei formaggi dell'eccellenza "Made in Italy", Giulia Innocenzi affianca animalisti, veterinari e allevatori in line with svelare un mondo oscuro in cui gli animali sopravvivono a malapena in spazi microscopici, sporchi, senz'aria; costretti a vere e proprie torture, malati e imbottiti di antibiotici che finiscono sulle nostre tavole.

Capitalismo e lo stato: Crisi e trasformazione delle strutture economiche (Italian Edition)

Il sistema capitalistico è riuscito a risollevarsi dalla caduta del 2007, ma è ancora molto lontano dal superarne le conseguenze. Eppure, né il pensiero economico dominante né i governi hanno abbandonato i princìpi, le teorie e le azioni che avevano caratterizzato, consistent with quasi un trentennio, il periodo precedente los angeles crisi.

Extra info for La lunga notte dell'euro: Chi comanda davvero in Europa (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.65 of 5 – based on 17 votes